domenica 15 aprile 2007

Spezzatino al vino rosso

Eccoci qua,
finalmente, allo spezzatino. Ho sempre amato lo spezzatino in umido con le patate,
ma soprattutto quando fa freddo. in questi giorni invece la temperatura è abbastanza alta, ma io non ho voluto rinunciare.
Ho scelto quello al vino rosso.

Comprato carne per spezzatino e tagliata a cubetti di circa 3 cm di lato.
Unito alloro, 3 cucchiai di aceto, un bicchiere di vino rosso, e chiodi di garofano.
Lasciato marinare per 24 ore in una ciotola 8io ho usato un'isalatiera) coperta, girando di tanto in tanto.

Dopodiché, 3 cucchiai di olio, 100gr di pancetta e due cipolle piccole tagliate ognuna in otto spicchi. Mettere tutto a soffriggere per 5 min circa a fuoco moderato.
Togliere dal fuoco, far raffreddare, unire la carne con la marinatura.
portare ad ebollizione a fuoco mderato.

Quando inizia a bollire, mettere la fiamma al minimo, coprire, e lasciar cuocere per un'ora girando di tanto in tanto. Dopodiché: mangiare! Cribbio un giorno e mezzo per prepararlo!

Riflessioni:
chiodi di garofano: io ho esagerato e sembrava di mangiare una tisana (credo che se in futuro li metterò mi limiterò a due o tre)
aceto: forse è possibile farne a meno ed allungare con un pò più di vino
marinatura: mi hanno detto che non è indispensabile, la prossima volta provo senza e risparmio 24h.

Nessun commento: