mercoledì 18 aprile 2007

Vellutata di verdure primaverili

Ancora un furto a La Cucina Italiana (in realtà dovrebbero essere contenti faccio loro pubblicità e non voglio una lira).

Allora, iniziamo con gli ingredienti:
zucchine 125gr, piselli sgranati 100gr, lattuga 75gr, farina, 20gr, burro 20gr, uno scalogno e prparato granulare per brodo vegetale (io ho usato il dado).

Tagliare le zucchine a rondelle, sminuzzare insalata e tritare scalogno.
Mettere burro in casseruola, far sciogliere (intanto preparare mezzo litro di brodo vegetale usando il dado), aggiungere la farina al burro stando attenti ai grumi (io non ci sono stato troppo attento, tanto poi si frulla ogni cosa).
Aggiungere il brodo e il resto degli ingedienti. 15 minuti di cottura dalla bollitura, poi frullare tutto direttamente nella casseruola con il frullatore a immersione.

La ricetta dice che al termine vanno aggiunte le taccole tagliate a rombi e va proseguita la cottura per altri 5 min. In realtà io questo non l'ho fatto perché ignoravo cosa fossro le "taccole", poi mi sono documentato. oltra ad essere uccelli simili ai corvi (che però trovo diffcile tagliare a rombi) sono anche dei legumi molto simili ai piselli!

Nessun commento: