mercoledì 18 aprile 2007

Torta rustica di farro e zucchine

E' con massima soddisfazione che scrivo il presente post!
Questo perché è la prima volta che ciò che esce dal mio forno è del tutto simile a quello che viene presentato in foto (e scusate se è poco!)
Insomma bisogna sapersi gratificare no?

Ecco gli ingredienti (inutile dire che ancora una volta si tratta di una ricetta copiata paro paro dal La Cucina Italiana (diventerò un loro supporter!)
Gli ingredienti, dicevo: pasta sfoglia integrale stesa, farro 200 gr, pecorino stagionato 150 gr, 20 olive taggiasche, 6 pomodorini secchi, 3 uova, 2 zucchine, semi di zucca, maggiorana, sale e pepe.

Allora, a me piace preparare tutti gli ingredienti prima, metterli nei loro ciottoli e poi iniziare la preparazione della ricetta e questo è quello che ho fatto, come si vede dalla foto.

1) cuocere farro
2) lavare e tagliare zucchine
3) togliere crosta e tagliare a piccoli pezzi il formaggio
4) In una ciotola abbastanza grande (ci andrà a finire tutto dentro!) sbattere due uova e l'albume del terzo, con sale pepe e maggiorana.
5) Aggiungere pecorino e mescolare bene
6) Unire le zucchine e i pomodirini secchi (sciacquati e tagliati a listarelle)
7) Unire olive e farro
8) Mettere pasta sfoglia dentro la teglia foderata con carta da forno, facendone avanzare circa un paio di centimetri dal bordo e versare la farcia
9) ripiegare i bordi della pasta avanzata all'interno, lasciando scoperta la parte centrale
10) usare il tuorlo del terzo uovo (dopo averlo sbattuto) per spennellare questi lembi ripiegati di pasta sfoglia, e mettervi sopra, tutto intorno i semi di zucca
11) Infornare a 180 gradi per 35 min circa
12) togliere dal forno e lasciar raffreddare

Come anticipato il risultato è stato grandioso, anche se, a dire il vero, sul giornale c'è scritto un'ora di preparazione, io ci ho messo praticamente il doppio! Avevo una fame che svenavo.
I commenti in agenzia (quando le cose vengono bene faccio lo sborone e le porto in agenzia... erano mesi...) sono stati:
1) okkio a cuocere bene il farro
2) okkio a non aggiungere troppo sale perché già il pecorino è salato

Alla prox!

Nessun commento: