martedì 20 marzo 2007

Salsiccia e Fagioli


Devo dire che sto incominciando a darmi delle soddisfazioni :-) !!
Ieri sera una fantastica cena western style, anche se mi riprometto, la prossima volta, di mangiare direttamente in padella come i mitici Bud e Terence mi hanno magistralmente insegnato da piccolo.

La ricetta è semplice ma devo dire che conviene cuocere i fagioli il giorno prima - altrimenti diventa un po' lunga la preparazione.

I Fagioli
Ho messo i fagioli in ammollo la sera prima e il giorno dopo li ho cotti (100gr fagioli, 1 litro poco più di acqua) assieme ad una patata pelata e un sacchettino che ho preparo con della garza sterile, al cui interno ho messo della salvia e del rosmarino.
Quasi a fine cottura ho preso un po' di fagioli e la patata e li ho passati con il passatutto nel brodo, per fargli acquistare un po' più di consistenza.


Fagioli e salsiccia
Ho messo nella padella un po' d'olio con dell'aglio a soffriggere. Quindi ho aggiunto la salsiccia (dopo averla forata con la forchetta), l'ho fatta arrosolare ben bene, e quindi ho aggiunto mezza scatola di pomodori pelati (dopo averli schiacciati), sale pepe e tabasco (mooooolto tabasco se piace piccante!).
Dopo un po' (non segnalo i tempi perché non li ho presi, (in futuro cercherò di essere più preciso!), ho aggiunto i fagioli con un po' del loro brodo.
Gas al minimo, coperchio, ed ho lasciato restringere il tutto per una ventina di minuti.

Ho iniziato a godere quando ho tolto il coperchio!
Fantastici!

Nessun commento: