lunedì 19 novembre 2007

Pizza!

Non potevo non onorare la tradizione napoletana.
Era da tempo che ci pensavo e... alla fine ci ho provato.
Ingredienti (5 pizze circa - ma ce ne vuole un paio almeno per sfamare!):
- un bicchiere d'acqua
- farina
- mezzo cubetto di lievito
- una scatola di pelati
- due mozzarelle
- un pizzico di sale
- origano



Sciogliere il lievito nell'acqua, nel frattempo preparare la classica "fontana" di farina.
Beh, l'ho detto perché faceva figo, in realtà io ho messo l'acqua con il lievito in una ciotola ed ho iniziato ad aggiungere farina, mescolando, fino a che l'impasto non ha raggiunto una certa consistenza.
fatto ciò, l'ho tolto dalla ciotola e ho iniziato ad impastarlo con le mani, aggiungendo via via la farina necessaria e il pizzico di sale.
Ovvero. fino a che la pasta non ha raggiunto una certa compattezza, ovvero fino a che pur lavorandola non rsta più attaccata alle mani (leggermente appiccicosa sì, ma non resta attaccata alle dita!)


Al che ne ho fatto una palla e l'ho rimessa nella ciotola con un velo di farina sopra.
Prima di stendervi sopra la farina, fate un'incisione a croce al centro della pasta.
Credo che la tradizione popolare facesse ciò per rendere grazie del cibo ricevuto.
Ma dietro le credenze c'è sempre un po' di verità... pratica.
Probabilmente l'incisione a croce fa sì che la lievitazione riesca meglio... , se qualcuno consoce una spiegazione più esauriente posti sotto!)


fatto questo ho coperto il tutto con un asciughino e ho lasciato lievitare (fuori dal frigo altrimenti non lievita) per un paio d'ore (non eccedere), passate le due ore è possibile mettere in frigo fino a che non decidiamo di stenderla.

Quindi non resta, appunto che stenderla. una volta setsa e messa nella teglia, aggiungere i pelati e mettere in forno (preriscaldato a 230 ma... il forno è la grande incognita... ognuno si regoli in funzione del proprio).

Una volta che la pasta dei bordi ha raggiunto il colore di cottura (il pomodoro è un altro indice!), togliere dal forno, aggiungere la mozzarella e l'origano o gli altri ingredienti e terminare di cuocere (fino a che la mozzarella non è ben sciolta)

Togliere dal forno, aprire l'inseparabile birra da tre quarti e buon appetito!

La pizza è riuscita, purtroppo la pasta ha avuto un effetto un po' strano, come se fosse formata da più sfoglie... ignoro il motivo, e se qualcuno ha un'opinione in merito... sono tutt'orecchi!
mi hanno detto che dipende dalla lievitazione... la prossima volta la zavorro!

Nessun commento: