sabato 10 novembre 2007

Orata al cartoccio


Era tanto che volevo provare a cucinare un pesce "intero",
ma non mi ero mai azzardato, per due motivi:
1 - pensavo fosse molto difficile avere buoni risultati
2 - il pesce ha le lische, mentre le tolgo si raffredda, il pesce fredoo non mi piace.
Ma...
ho scoperto (grazie Maria e grazie Raffaele!)
- che cucinare il pesce al cartoccio non è affatto difficile
- che l'orata ha pochissime lische che vengono viamolto facilmente.

Quindi:
Comprato orata (ignoro il peso ma era un bel pesciotto, ho speso 7 euro circa)
Tagliato patate e pomodorini.
Il pesce lo puliscono direttamente al banco, ma è meglio terminare a casa l'ispezione depurativa (unica parte un po' repellente)

Ho speziato il pesce con un pò di rosmarino, erba cipollina e un pizzico di pepe.
Aggiunto filo d'olio.
Chiuso tutto in carta stagnola.
Messo in forno precedentemente riscaldato a 200 gradi.
45 minuti di cottura.

Le patate avrei dovuto tagliarle un po' più fini, ma per il resto ...
grande sodisfazione!

Nessun commento: