domenica 11 novembre 2007

Capoliveri - Tavolo


Mi è tornata davanti questa foto scattata quest'estate a Capoliveri.
Quel piccolo tavolo di legno, messo praticamente in strada in questo borgo arroccato su di un colle... mi ha veramente colpito.
Quel tavolo decisamente non è un tavolo per turisti.
Ce li vedete due americani? Due giapponesi? No via, turisti no.
A meno che... a meno che non si tratti di turisti innamorati. Una giovane coppia al primo viaggio insieme, o una storica coppia all'ottantesima fuga.
Ci vuole disponibilità d'animo per mangiare in un tavolo così.
L'intimità del luogo, il calore del legno, la rusticità della pietra...
Seppure non lo dica, quel tavolo è felice della propria posizione appartata.
Il parapetto della scala lo separa dall'altro tavolo, dove si chiacchiera, si discute in gruppo...
Mal si adatterebbe a quel tipo di cene, dove le parole contano più dei gesti e il volume della voce più degli sguardi.
Chissà che cosa chiederei da mangiare se sedessi a quel tavolo...

La foto l'ho scattata dalla piazza principale di Capoliveri, Isola D'Elba. Affacciandosi giù dal belvedere, sulla destra c'è questa piccola trattoria. Se qualcuno che legge fosse di quelle parti, mi piacerebbe sapere il nome del ristorante che attualmente ospita quel tavolo!

1 commento:

Unknown ha detto...

Vedendo questa foto ho avuto un balzo al cuore perchè proprio a quel tavolino ho mangiato 6 anni fa insieme al mio amore. L'anno dopo ci siamo sposati e adesso abbiamo un bimbo. Grazie per avermi fatto rivivere quei momenti.
PS: neppure io ricordo il nome della trattoria, ma ricordo che ci abbiamo mangiato molto bene.