domenica 24 febbraio 2008

Pasta con la zucca

Uno dei miei obiettivi è riuscire a mangiare sempre più frutta e verdura locale e di stagione. ma per arrivare fin là occorre saper cucinare molte cose e... beh... forse è bene concedersi ancora qualche escursione nelle altre stagioni.
Questa volta sono stato in autunno, gli ho rubato un pezzetto di zucca e ho provato a farla con la pasta.



La ricetta l'ho presa da qui e vi posso assicurare che Christian ne capisce eccome!
La pasta, nonostante io non avessi tutti gli ingredienti a disposizione è venuta ottima.


Ed è anche molto semplice da preparare.

provatela!


"Ingredienti : zucca, cipolla, timo, pancetta affumicata, olio extravergine, burro, salvia o rosmarino.
Partiamo con la crema, in una pentola mettere dell’olio extravergine e della cipolla tritata, (vi sconsiglio l’aglio con la zucca) fate imbiondire e unite la zucca opportunamente pelata e tagliata a cubetti, fate insaporire con la cipolla e bagnate con del vino bianco, fate sfumare e aggiungete dell’acqua o brodo vegetale ma io preferisco solo acqua, sale e pepe. Fate cuocere

Un’altra parte di zucca la tagliate a julienne ( bastoncini) e la fate saltare in una padella con poco burro, olio extravergine e erba salvia o rosmarino a gusto vostro, prima a fiamma alta e poi bassa, dopo 5 minuti unite della pancetta affumicata e fate saltare altri 5 minuti, spolverate di timo fresco, aggiustate di sale e spegnete. un 10/15 minuti, il tempo varia in base alla grandezza dei cubetti dopodichè una volta cotta la zucca con un mixer ad immersione frullate, il composto dovrà essere abbastanza denso, dalla foto si capisce.

Fate cuocere la pasta, scolate e unitela alla zucca nella padella con la pancetta, unite la crema e saltate per bene. Servite con una grattata di formaggio saporito/piccante a vostra scelta.

Buon appetito."

Tratta da ChefBlog

Nessun commento: