domenica 24 febbraio 2008

Lampagioni al forno

Sotto casa ho un negozio di verdure abbastanza fornito.
Credo di essere un po' autistico, le grandi esposizioni di cose diverse una accanto all'altra, mi affascinano molto. Forse è per il senso di "ordine". Questo effetto visivo è per me tanto più attraente quanto più le cose sono diverse tra loro (in realtà ero affascinato anche dalle esposizioni di viti e chiodi nelle ferramenta, ma lì l'elemento caotico non era dato dalla forma ma dalla quantità).

Ad ogni modo... spesso nel mo girovagare tra i vegetali, ne scopro alcuni nuovi, allora ne prendo qualcuno, mi appunto il nome e poi cerco su internet il modo di cucinarli.
Questa volta è toccato ai lampagioni o pampasciuli "I lampagioni sono conosciuti in Calabria col nome di cipollotti calabresi. Sono simili alla cipolla, un pò più piccoli, dal gusto amarognolo" Sera su Cookaround)

Ho provato a farli al forno.
sbucciare i lampagioni e togliere ogni residuo di terra lavandoli in acqua fredda.



Scottarli in acqua bollente (con un pochino di aceto) dopo aver inciso a croce la base.



Preparare una teglia con agli tagliato a fettine ed olio d'oliva.
Metterci i lampagioni e cospargere di pangrattato.
Infornare a forno ben caldo (io l'avevo messo a 200) e cuocere per circa 125-20 minuti.
La ricetta l'ho copiata da Elle.it



Risultato: una schifezza.
E' più che probabile che abbia sbagliato qualcosa durante la preparazione, o che magari i lampagioni in sé non fossero dei migliori, ma... sono amarissimi!
Non credo che riproverò l'esperimento, a meno che non venga supportato da qualche pugliese di passaggio.

Nessun commento: