lunedì 18 giugno 2007

Penne alla piombinese

Limbiate, centro commerciale Carrefour.
Classica situazione da pranzo veloce evoluta.
Ristorante capiente, curato nelle rifiniture (almeno per quanto può accorgersi un'occhio nella mezz'ora di permanenza)
Il sistema è self service, ovviamente ciò che rovina i posti così, a mio parere, è la fretta.
Le rifiniture non possono niente contro un'atmosfera da mensa.
La gente è da mensa (è li per comprare e per lavorare, non per mangiare)
Ad ogni modo, veniamo al dunque:

Io sono di Piombino, e di fornte alle "penne alla piombinese" non ho potuto dir di no, ignorando persino gli ingredienti.

Devo dire che quando sono andato, col mio scontrino, a chiederle al cuoco... mi sono stupito.
Una serie di fornelli in bella vista che separano il cuoco dal cliente.
Delle padelle pronte (ancora con un po' del sugo del piatto precedente su fondo - hanno una padella per ogni primo).

Al vedere il mio scontrino il cuoco avvicina la padella ad un recipiente in bella mostra pieno di granchi, con una pinza ne prende una porzione abbondante e li aggiunge, poi è la volta dei pomodori e degli altri ingredienti, scalda un po' e aggiunge la pasta.
Salta tutto, e serve nel piatto


Questo il risultato.
La scena è veramente fantastica, purtroppo, come dicevo prima le rifiniture non bastano a togliere l'aria della mensa così come lo spettacolo non basta a far esser buono un primo piatto.
La pasta è scotta e la salsa sa di poco.
Non è meglio forse uno spaghetto al pomodoro ben fatto?

Nessun commento: